Tuscan Tours & Weddings
 

Wedding & Event Planner, Wedding Translator in Cortona & Tuscany, Italy

preloader
Disable Preloader

Viaggio in Valdichiana alla scoperta della Toscana minore con la guida

Viaggio in Valdichiana alla scoperta della Toscana minore con la guida

Sono sicura che tutti conoscete i centri più famosi della Toscana come Firenze, Siena, Pisa, Lucca e il Chianti – ma chi di voi ha sentito parlare di Lucignano, Monte San Savino e Castiglion Fiorentino? Converrete con me che c’è sempre una forte emozione nello scoprire l’inaspettata bellezza di luoghi di cui non conoscevate l’esistenza, e se mi seguirete (ora virtualmente ma spero presto di persona) alla scoperta di questi centri meno noti della provincia di Arezzo resterete colpiti dalla loro ricchezza storica e culturale.

Nella vostra prossima visita in Toscana includete un tour guidato della Valdichiana, la grande pianura verdeggiante che nasce da Arezzo e la cui vista si gode appieno da Cortona. Le colline attorno questo antico ampio punto di passaggio attraverso la bella Italia sono ricche di borghi pittoreschi, antichi castelli pieni del fascino dei tempi passati, dove la gente ancora vive orgogliosamente come una volta.

Lucignano è caratterizzato da un assetto urbanistico particolare con strade circolari concentriche che terminano al centro, dove - sul punto più alto del borgo - svettano i simboli del potere, la Collegiata di S. Michele e il Palazzo Comunale. Un tour guidato attraverso questo gioiello della Toscana vi rivelerà quanto è stato importante il suo ruolo nei secoli passati, e vi permetterà di ammirare straordinarie produzioni artistiche tra le quali l’Albero D’Oro, un antico reliquiario a forma di albero di fronte al quale le coppie si promettono amore eterno.

Anche Monte San Savino vanta un caratteristico centro storico murato che ci riporta nel Medio Evo, quando le comunità dovevano proteggersi da continui attacchi. Sapevate che questa cittadina aveva una grande comunità ebraica e che ancora è possibile visitare quello che resta della Sinagoga? Sapevate che Monte San Savino è stata la città natale di un Papa? Giulio III di Monte nacque in questo centro della Valdichiana. Infatti il Comune è nel Palazzo di Monte, con la sua facciata formale in pietra, la corte rinascimentale e il bellissimo giardino all’italiana con terrazze che si aprono sulle verdi colline piene di oliveti.

Castiglion Fiorentino si trova a soli 10 minuti da Cortona e, anche se non vanta la sua fama, ha anch’essa una storia millenaria e un centro storico ricco di architetture monumentali e opere d’arte che provano l’importante ruolo rivestito nel passato, e che reca evidenti tracce lasciate dalle battaglie della Seconda Guerra Mondiale che hanno toccato profondamente questa comunità. Sapevate che il suo nome è cambiato tre volte in pochi anni nel XIV secolo? Da Castiglion Aretino, a Castiglion Perugino, poi Castiglion Fiorentino, a prova che Firenze ha dominato fortemente anche qua. Ma poco distante da questo centro si trova un luogo speciale, un piccolo gioiello incastonato tra oliveti posto in cima a una collina con magnifica vista sulla Valdichiana: il Castello di Montecchio Vesponi , che con le sue austere mura in pietra arenaria ci narra di tempi remoti e ci riporta diretti alla vita del Medio Evo. Di proprietà privata, è aperto alle visite alcuni giorni all’anno.

Ho stimolato la vostra sete di cultura? Spero di sì e di vedervi presto qua, pronti a esplorare queste nuove mete toscane con me!

Condivi